Skip to main content

A.I.D.A. Associazione Insegnanti Danza Accademica

A.I.D.A., Associazione Insegnanti Danza Accademica, Diplomati presso il Teatro alla Scala, nasce a Milano nel 1995, allo scopo di promuovere un corretto insegnamento dell'arte coreutica, secondo il Programma Didattico A.I.D.A. elaborato sulla base di quello adottato dalla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala e applicato alla peculiarità della scuola privata.

L'Associazione, senza scopo di lucro, é formata da Insegnanti Diplomati presso la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala e altri esperti del settore dislocati in tutto il territorio italiano.

Presieduta da Marisa Caprara, si avvale della supervisione straordinaria del Maestro Frédéric Olivieri, Direttore della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala, in qualità di Presidente Onorario.

A.I.D.A. si occupa di formazione a largo spettro, tramite periodici Corsi di Aggiornamento e Seminari di Approfondimento Didattico secondo il Programma A.I.D.A.

L'associazione organizza Corsi per insegnanti riservati esclusivamente ai Soci A.I.D.A., tra i quali l'annuale Corso di Aggiornamento presso la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala.

Non manca poi l'offerta formativa rivolta agli allievi degli associati, come rassegne di scuole A.I.D.A. e stage con maestri internazionali, e gli esami di tecnica accademica, che godono della supervisione di Eliane Arditi e Marisa Caprara, divenendo un valido strumento di controllo sulla omogeneità didattica delle scuole associate.

COME ASSOCIARSI AD A.I.D.A.

Per iscriversi ad A.I.D.A., occorre aver sostenuto, e superato con successo, il Corso di Formazione professionale indetto dalla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano. A.I.D.A. ha predisposto un ulteriore iter associativo che prevede la partecipazione al Corso di formazione per insegnanti organizzato da A.I.D.A., con il superamento dell’esame finale, e la valutazione della scuola della candidata da parte di una commissione formata da membri A.I.D.A.

IL CENTRO DI FORMAZIONE AIDA

Nato nel 2008 dalla volontà di alcuni insegnanti appartenenti ad A.I.D.A., il Centro vede la Direzione di Marisa Caprara, Maitre de Ballet e Presidente A.I.D.A. e si avvale di docenti Diplomati presso la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala. Regolarmente il Centro si apre all’esterno ospitando Maestri di chiara fama, quali Eliane Arditi, Renata Calderini, Monica Perego, Amelia Colombini, Sophie Sarrote, Ana Presta, Paolo Podini, Biagio Tambone.

Il Centro di Formazione AIDA, Scuola di formazione professionale per danzatori, rappresenta una realtà unica nel panorama della danza italiana.

Il Centro si basa sul programma didattico scaligero tuttavia, lungi dall'essere una realtà chiusa in se stessa, una formazione basata sull'approfondimento della tecnica classica accademica con un'apertura verso le principali tecniche della danza contemporanea.

La presenza di docenti Diplomati presso il Teatro alla Scala rappresenta il marchio stesso della Scuola ed elemento di forza per la crescita professionale dei danzatori, garantita da un impianto didattico con una forte tradizione.

Il prestigio riconosciuto, insieme alla collocazione della sede nel pieno centro di Milano, città che da sempre richiama le personalità più autorevoli della danza nazionale e internazionale, consentono infatti all'allievo di studiare con i migliori docenti d'Italia e d'Europa. Nel suo percorso formativo l'allievo viene accompagnato gradualmente nel mondo del lavoro: ai giovani danzatori, seguiti sia sotto l'aspetto professionale sia dal punto di vista emotivo, viene infatti data opportunità concreta di entrare a contatto con prestigiose compagnie del panorama europeo, attraverso canali preferenziali.

Struttura didattica

La scuola offre un Percorso di Formazione basato sul programma didattico scaligero e articolato in 8 anni di studio, a partire dai 10/11 anni (I CORSO ACCADEMICO). A partire dall’anno 2012/2013 è previsto inoltre l’avvio dei corsi pre-accademici (dagli 8/9 anni).
Al termine di ogni anno accademico l'allievo è chiamato a sostenere un esame di superamento corso, alla presenza di una Commissione esaminatrice composta da insegnanti del Centro e da Docenti Ospiti.

A conclusione del percorso formativo (VIII corso accademico) é previsto l'Esame di Diploma, con rilascio di Attestato, alla presenza di Docenti di chiara fama e Direttori di Compagnie prestigiose.

La didattica del Centro prevede, parallelamente allo studio della TECNICA CLASSICO ACCADEMICA, materie complementari quali:

  • PUNTE
  • REPERTORIO
  • TECNICA MASCHILE
  • PAS DE DEUX
  • SBARRA A TERRA
  • CONTEMPORANEO
  • LABORATORIO COREOGRAFICO
  • DANZA DI CARATTERE
  • ANATOMIA APPLICATA ALLA DANZA
  • STORIA DELLA DANZA

L'attivitá accademica si sviluppa su 10 mesi, da Settembre a Giugno, con frequenza giornaliera obbligatoria, secondo il monte ore previsto dal Regolamento interno di ciascun corso accademico.

L'ammissione a tutti i corsi avviene tramite audizione ed é subordinata al giudizio favorevole e insindacabile della Commissione esaminatrice. Sono previste inoltre audizioni private.

News, eventi e comunicati di A.I.D.A:

- Centro Formazione AIDA: Fucina di danzatori promettenti in giro per il mondo

- Serata Novecento: produzione di danza con la coreografia di Biagio Tambone - Milano

AIDA - A.A. 2012/2013: al via i corsi pre-accademici e il corso di perfezionamento per ragazzi

- Settimane di Studio Intensive Presso il Centro di Formazione AIDA

CONTATTI

A.I.D.A. Associazione Insegnanti Danza Accademica Diplomati presso il Teatro alla Scala
Presso Corte Regina, viale Monza 1- 620127 Milano - Italy
Tel./Fax +39 02.28971024 - info@aidadanza.it