Skip to main content

Premio Franco Solinas 2017: concorso per soggetti originali e inediti, scritti in lingua italiana.

Premio Franco Solinas 2017 si rivolge a sceneggiatori professionisti, o sceneggiatori emergenti che abbiano già acquisito e sviluppato la padronanza delle tecniche di sceneggiatura, che intendano presentare un progetto forte ed ambizioso da proporre al mondo della produzione e del cinema italiano ed internazionale.

Il PREMIO FRANCO SOLINAS è un invito a scrivere per il cinema in modo attento, consapevole e strutturato, sia nei contenuti che nella forma, unendo lo spessore artistico alla capacità di comunicare col pubblico.

Il Concorso si articola in più fasi, caratterizzate dall’invio di un Soggetto e, successivamente e a condizione di essere stati selezionati fra i Progetti Finalisti, di una Sceneggiatura.

Il Concorso si rivolge a sceneggiatori maggiorenni, senza limiti di nazionalità. Al Concorso si partecipa in forma anonima a tutela della parità di condizione di tutti i Concorrenti partecipanti. Ogni Concorrente può partecipare con un massimo di 2 (due) Soggetti, scritti da un Autore singolo o da un gruppo di Autori o co-Autori intesi in senso unitario. 
Sono ammessi al Concorso solo Soggetti originali e inediti, scritti in lingua italiana. Per la seconda fase del concorso sarà necessario inviare la Sceneggiatura.
Si può partecipare con opere di genere diverso: a titolo esemplificativo: commedia, drammatico, thriller, noir, horror, fantasy, fantascienza, per ragazzi, animazione. È importante specificare il genere dell'opera al momento dell’invio della partecipazione.

Non sono ammessi al Concorso Soggetti e/o Sceneggiature tratti da testi letterari, anche se inediti, di autore diverso dall’Autore/i come indicato nella scheda di iscrizione. Non sono ammessi al Concorso Soggetti e Sceneggiature dai quali siano stati tratti in precedenza film e/o prodotti audiovisivi, anche se ancora inediti all’atto della iscrizione dei partecipanti al Concorso, né Soggetti e Sceneggiature presentati a festival, o altrimenti distribuiti. Non sono ammessi Progetti già in fase di realizzazione.

Tutte le opere inviate dovranno rispettare i requisiti del Bando ufficiale.

Il Concorso mette in palio i seguenti premi:

- Premio Franco Solinas Miglior Soggetto 2.000 euro

- Partecipazione al Laboratorio di Alta Formazione con dotazione di Borse di sviluppo 10.000 euro (complessive). La dotazione delle borse di sviluppo sarà suddivisa tra i progetti arrivati in finale

- Premio Franco Solinas Miglior Sceneggiatura 9.000 euro

- Borsa di studio CLAUDIA SBARIGIA 1.000 euro dedicata a premiare il talento nel raccontare i personaggi e l’universo femminile.

La dotazione del Premio e delle Borse di Sviluppo è messa a disposizione dalla Società Italiana degli Autori ed Editori.

SCADENZE:
- invio dei Progetti via web entro le ore 24 del 15 FEBBRAIO 2017
- invio della busta chiusa entro le ore 24 del 16 FEBBRAIO 2017

Il concorso si articolerà in più fasi, caratterizzate dall’invio del un Soggetto e, successivamente e a condizione di esser stati selezionati fra i Progetti Finalisti, di una sceneggiatura.

IL CONCORSO METTE IN PALIO I SEGUENTI PREMI:

Annuncio valido fino a: Mercoledì, 15 Febbraio, 2017

Segnaliamo nel link per maggiori informazioni il sito web ufficiale con il bando e le modalità di partecipazioni complete.


Link per maggiori informazioni: Clicca qui per maggiori informazioni

Altri annunci che ti possono interessare:

Corsi Gratuiti di: Aiuto Regista, Consulente di immagine, Actor Video - Lombardia - Si ricercano elementi creativi e operativi interessati a lavorare nel mondo del Cinema, della Televisione, dell’Immagine da istruire e formare g... - Leggi tutto
Corsi di recitazione con pratica sul set con Tyler Mane e Renae Geerlings - Roma e Napoli - Al via le selezioni per l'ammissione ai Corsi di Recitazione con pratica sul set della Film Theatre Academy a Roma e Napoli: La Film Theatre Academy... - Leggi tutto

Per ricevere gratuitamente aggiornamenti su questo articolo e su altri annunci nel mondo dello spettacolo, prima di lasciare il nostro sito, se non sei ancora iscritto, clicca qui ed iscriviti alla nostra newsletter è gratis e veloce.

Avviso agli utenti

CastingeProvini.com non ha nessun rapporto con le aziende e i privati che segnalano i casting. Esercitiamo un'azione di monitoraggio sui contenuti pubblicati sul nostro sito, ma non possiamo garantire la correttezza e l'affidabilità di annunci pubblicati/segnalati da terzi o prelevati da altre fonti. Invitiamo i nostri utenti a prestare sempre massima attenzione e a segnalarci eventuali problemi in merito a questo o altri annunci, inviandoci una e-mail. Aiutateci ad aiutarVi!