Skip to main content

Roma Fiction Fest: programma, incontri e master class dell'edizione 2016 - Roma

Al via la 10° edizione del Roma Fiction Fest, evento internazionale dedicato alle produzioni televisive seriali. Il RFF è divenuto, durante gli anni, il principale evento in Italia interamente dedicato alle Serie Tv e un appuntamento unico nel panorama dei festival dedicati a prodotti audiovisivi, un punto di riferimento per pubblico, professionisti del settore, talenti nazionali ed internazionali.

La decima edizione si terrà a Roma, dal 7 all'11 Dicembre 2016 al THE SPACE CINEMA MODERNO, in Piazza della Repubblica, nel cuore di Roma.

banner Roma Fiction Fest 2016

Il Festival aprirà con In Arte Nino e chiuderà con Immaturi - La Serie, due grandi anteprime del 2017 all'insegna della fiction italiana.
In Arte Nino è sulla vita di Nino Manfredi e andrà in onda sulla Rai. Ha come protagonista e co-sceneggiatore Elio Germano, ospite al Festival assieme a Luca Manfredi.
Immaturi - La Serie, invece è tratta dall'omonimo film di Paolo Genovese, coinvolto nel serial come sceneggiatore e regista assieme ad alcuni membri del cast della pellicola, e verrà trasmesso da Mediaset.
Poi ci saranno due anteprime mondiali: Madiba, la storia di Nelson Mandela prodotta per BET, il canale per gli spettatori afroamericani, e When We Rise, la miniserie LGBT di ABC scritta dal premio Oscar Dustin Lance Black, che sarà presente al RFF, e i cui primi due episodi sono diretti da Gus Van Sant.
Non mancheranno le anteprime per l'Italia: Madoff, la miniserie ABC con protagonista Richard Dreyfuss, presidente di Giuria e ospite della manifestazione. Gli altri membri della Giuria sono il regista Enzo D'Alò, a cui verrà consegnato l'Excellence Award, la cantante Paola Turci e l'attore italiano Lorenzo Richelmy e la madrina del festival, Matilda De Angelis, anche lei un segno del futuro, reduce dal successo di Tutto Può Succedere, di cui è in produzione la seconda stagione.

Ci saranno poi diverse serie in concorso: i drama americani Berlin Station, Good Behavior, la comedy Better Things, le serie europee Baron Noir, Midnight Sun, National Treasure, Public Enemy, The Kettering Incident e Wasteland, senza dimenticare la fiction italiana con Di Padre In Figlia, con ospiti in sala Cristiana Capotondi, Alessio Boni e Domenico Diele. 

Ci saranno poi gli incontri correlati agli altri membri della Giuria: Annabel Sholey dei Medici incontrerà i fan della serie di Rai1 nell'ultima giornata del Festival, così come gli attori delle serie tv di Shonda Rhimes: Charlie Weber, interprete di Frank ne Le regole del delitto perfetto (How To Get Away With Murder), attualmente in onda su Fox e Bellamy Young, volto di Mellie in Scandal, dal 2017 su FoxLife.

Tra gli incontri e le master class a cui si potrà partecipare gratuitamente segnaliamo:

- Incontro con gli autori delle fiction italiane. Giovedì 8 Dicembre 2016, alle ore 16:30.

- The Young Pope - L’arte del fare. Un incontro dedicato alla serie tv The Young Pope, ideata da Paolo Sorrentino. Saranno presenti il direttore della fotografia Luca Bigazzi, la scenografa Ludovica Ferrario e i costumisti Carlo Poggioli e Luca Canfora. Sarà presente anche il regista Fabio Mollo, autore del backstage The Young Pope - Behind the scenes. Venerdì 9 Dicembre 2016, alle ore 17:00.

- Masterclass di recitazione con Richard Dreyfuss, da American Graffiti a Madoff. L’attore Premio Oscar® sarà insignito dell’Excellence Award e incontrerà il pubblico nella masterclass dedicata a Madoff. Nella serie TV di cui è protagonista, Dreyfuss interpreta Bernard Madoff, l’ex broker e presidente del NASDAQ, condannato nel 2009 a 150 anni di reclusione per una gigantesca frode finanziaria costata ai suoi clienti oltre 50 miliardi di dollari. Venerdì 9 Dicembre 2016, alle ore 20:00.

- Masterclass di sceneggiatura con Umberto Contarello - Domani, oggi, ieri: come cambia il racconto. Umberto Contarello, sceneggiatore de La grande bellezza e The Young Pope. Sabato 10 Dicembre 2016, alle ore 17:00.

Per consultare il programma completo della manifestazione e e tutti i dettagli su proiezioni, incontri e master class è possibile visitare il sito ufficiale del Roma Fiction Festwww.romafictionfest.org

Annuncio valido fino a: Domenica, 11 Dicembre, 2016

Altri annunci che ti possono interessare:

Corsi Gratuiti di: Aiuto Regista e Consulente di immagine - Lombardia - Corsi gratuiti nel settore spettacolo per i residenti o domiciliati in Lombardia. Corso gratuito di “Aiuto Regista” - è il braccio... - Leggi tutto

Per ricevere gratuitamente aggiornamenti su questo articolo e su altri annunci nel mondo dello spettacolo, prima di lasciare il nostro sito, se non sei ancora iscritto, clicca qui ed iscriviti alla nostra newsletter è gratis e veloce.

Avviso agli utenti

CastingeProvini.com non ha nessun rapporto con le aziende e i privati che segnalano i casting. Esercitiamo un'azione di monitoraggio sui contenuti pubblicati sul nostro sito, ma non possiamo garantire la correttezza e l'affidabilità di annunci pubblicati/segnalati da terzi o prelevati da altre fonti. Invitiamo i nostri utenti a prestare sempre massima attenzione e a segnalarci eventuali problemi in merito a questo o altri annunci, inviandoci una e-mail. Aiutateci ad aiutarVi!