Primo incontro gratuito per un programma sartoriale con un Actor Training and Coaching della Royal Central School of Drama and Speech di Londra

Il mio principale approccio direi essere lo stesso della regista francese Ariane Mnouchkine: amo ascoltare e guardare gli attori! Il mio sguardo è olistico e si rivolge all’artista primariamente come persona, andando a individuare quali siano le sue potenzialità di accesso a quegli stati creativi che maggiormente evocano il bambino interiore, seme dell’arte più coinvolgente e profonda.

In base agli impegni ed obbiettivi concreti dell’attore, grazie alla mia lunga esperienza e vasta conoscenza di molteplici tecniche attoriali, posso facilitare e sostenere il processo creativo necessario per connettersi direttamente e personalmente con il testo, per la creazione di un personaggio, per l’approfondimento di specifiche circostanze date, per una migliore collaborazione con registi e partner di scena e molto altro.

immagine InArceDantis

La mia peculiare specialità è l’attenzione e cura della dizione italiana e della sua musicale fluidità e articolazione. Assieme all’attore e regista russo Michael Cechov, credo che il teatro e il cinema, insostituibili forme d’arte, abbiano sempre più necessità di attori-poeti: è a loro che mi rivolgo. 

Ho conseguito una Laurea in Arte e Spettacolo presso il DAMS dell’Università Bologna e un MFA in Actor Training and Coaching presso la Royal School of Drama and Speech, dell’Università di Londra; da anni mi occupo della direzione artistica e regia di InArceDantis, Accademia Dantesca per le Arti e lo Spettacolo, presso il Castello di Poppi, Arezzo – www.inarcedantis.com; insegno dizione ed espressività presso università americane in Italia e all’estero; ho frequentato master class con Eugenio Barba e Thomas Richards; ho prodotto e diretto numerosi spettacoli dal vivo.

Per sessioni online sulla piattaforma Zoom o Skype della durata di 75 minuti a 60 euro, IVA inclusa, oppure di durata e costi su misura, anche presso la mia sala prove ad Arezzo centro storico:

foto Actor Coach Stefania Maggini

Dicono di me:

Michael
Stefania approaches everything she does with both a vigorous intellect and a deep humanity. We recently worked together on a film and she brought care and sensitivity to each session. I always feel respected by Stefania. I always feel inspired. It’s a gift to work with her.

Lenny
Ho avuto occasione di lavorare con Stefania in quattro diverse produzioni teatrali. Ogni volta, per me, è stato un intenso viaggio alla scoperta di testi, luoghi e… di me stesso. Sotto la sua guida, infatti, ho potuto esplorare le mie potenzialità, ampliando il mio bagaglio tecnico e diventando sempre più consapevole nell’uso del corpo, della voce e delle emozioni in scena.
Stefania mi ha insegnato a stimolare i processi creativi, spingendomi gentilmente a non lavorare solo con la testa, ma anche con i sensi e con i movimenti, attraverso la relazione con lo spazio, e invitandomi a creare sempre, anche durante gli spettacoli. Di sicuro mi ha reso più vivo, sul palco e nella vita di tutti i giorni.

Alessandro
Di Stefania sono rimasto estremamente colpito dalla tridimensionalità del percorso condotto nello sviluppo del personaggio, curato e approfondito in ogni sua sfaccettatura. Quanto il lavoro svolto al fianco di Stefania mi abbia aiutato nella crescita come attore (anche se naturalmente c’è ancora molto da fare) mi è apparso chiaro soprattutto a posteriori, quando sono tornato a calcare il palco in altri contesti e ho scoperto di aver guadagnato tanta confidenza nell’utilizzo del corpo in scena, oltre ad un’inedita capacità nel mantenere il focus sul personaggio per tutta la durata della rappresentazione.
Un gran pregio di Stefania è la capacità di ascoltare: ad ogni esercizio fa seguito un confronto fra regista ed attori, dal quale emergono sempre spunti interessanti. Si ha l’impressione che l’opinione di ciascuno venga valorizzata e mai sminuita: si parla, ci si aiuta a vicenda, ci si sente utili e si impara molto.

Angela
Stefania come regista possiede la grande capacità di entrare nel testo estrapolandone l’essenza, la comunicabilità, verbale e gestuale
e restando fedele ad esso ne rivela il profondo significato. Ciò si riflette anche nel suo insegnamento agli artisti che andranno a rappresentarlo nei diversi ruoli. Stefania riesce con grande naturalità e semplicità ad entrare nell’animo dell’attore e ciò che mi colpisce è che silenziosamente un dialogo interiore ha inizio tra le parti e il tutto sfocia e si riflette ampiamente nell’espressività della scena.
Lei riesce a creare il silenzio tra e oltre le parole che così hanno l’opportunità di risuonare in tutto il loro profondo significato; questo nasce dalla sua grande passione per l’Arte.

Lorenzo
Della mia esperienza scenica sotto la direzione di Stefania non posso che dirmi entusiasta. Ha talento, rigore e passione, non si limita a seguire le sue idee ma ascolta intensamente gli attori ed è capace di tirar fuori da ciascuno la parte migliore, nei più diversi registri. Ha una solida preparazione teorica ma è capace di andare molto al di là delle teorie: la consiglio a chiunque voglia trovare e consolidare il meglio di sé.

Stefano
I have known Stefania many years and have worked on various theater projects with her. I’ve never acted, but in her acting workshop I learned things that helped me to open up and understand better how to develop a character. She has a knowledgeable and creative approach that leads to discovery, which is the most exciting aspect of any art. I would highly recommend her.

Anonimo
Stefania è una professionista con cui ho avuto collaborazioni artistiche di pregio. Appassionata in quello che fa, coinvolge e trasmette entusiasmo ed energia.

Data chiusura annuncio: 30 Settembre 2020 - 00:00

Clicca sul settore di tuo interesse per consultare altri annunci:

error

Resta sempre aggiornato sugli annunci di CastingeProvini.com, se non sei ancora iscritto, iscriviti subito alle nostre Pagine Social!