Bando per la selezione di opere video ispirate al Purgatorio di Dante

Bando di partecipazione
per la selezione di opere video ispirate
al Purgatorio di Dante Alighieri

InArceDantis, Accademia Dantesca per le Arti e lo Spettacolo presso il Castello dei Conti Guidi di Poppi (AR), UNISI e il Comune di Poppi, hanno indetto un bando per la selezione di opere video ispirate al Purgatorio di Dante Alighieri da inserire nel programma ufficiale ed essere trasmesse durante il “Convivio On Air: Rinascere con le Arti nella Comedìa” a settembre 2020.

locandina Bando Dante Purgatorio

Gli artisti candidati potranno partecipare al concorso realizzando opere video ispirate al Purgatorio di Dante attraverso l’impiego di tutte le arti: prosa, danza, musica, poesia, teatro, arti visive, etc.

Il tema specifico a cui far riferimento per questa edizione 2020 del “Convivio On Air” è: Purgatorio: Regno della libertà
Il tema sotto cui si iscrive la seconda cantica è quello della libertà: non quella comunemente intesa dei primi canti ancora legati ai valori terreni (libertà va cercando), ma il libero arbitrio di cui parla Marco Lombardo nei canti centrali, cioè la libera obbedienza al disegno divino che è dentro ognuno di noi, e che ci chiama all’umana fratellanza. Questo tema è particolarmente attuale in questi tempi in cui tutti conosciamo limitazioni alla nostra libertà individuale in nome di una più alta libertà collettiva.

Nella valutazione delle opere saranno considerate positivamente: la coerenza, le qualità innovative, la realizzazione dell’idea dell’opera video e l’efficacia delle strategie di promozione e coinvolgimento del pubblico.


La data di validita' di questo annuncio e' ormai scaduta e non e' piu' possibile candidarsi o partecipare alla selezione. Puoi comunque consultare altri annunci nello stesso settore cliccando sui link di seguito:

Data chiusura annuncio: 23 Agosto 2020 - 12:00

Clicca sul settore di tuo interesse per consultare altri annunci:

error

Resta sempre aggiornato sugli annunci di CastingeProvini.com, se non sei ancora iscritto, iscriviti subito alle nostre Pagine Social!