Skip to main content

Concorso-selezione di 145 giovani artisti per realizzazione opera collettiva di rilievo internazionale

Concorso nazionale gratuito riservato ad attori, autori teatrali, cantanti, coreografi, costumisti, danzatori, fotografi, grafici, mimi, registi teatrali, videomakers.

DARWIN L’EVOLUZIONE! …cellule, fibre, energia, calore

Nel 2012 ricorrono i quaranta anni dall’uscita di "Darwin!" del Banco del Mutuo Soccorso. Così 145 giovani artisti selezionati, tra i 18 e i 35 anni, potranno quindi partecipare alla realizzazione e messa in scena di una rock opera collettiva di rilievo internazionale ispirata alla preistoria, sintesi di teatro, video art, danza e musica, basata sulle composizioni e i testi dello storico concept-album (Darwin!) del Banco.

Scade il 15 novembre 2012 il bando per partecipare

Della commissione artistica fanno parte, tra gli altri, Stefano Benni, Enrico Ghezzi, Alessandro Haber, Mario Martone, Ennio Morricone, Vittorio Nocenzi.

Il progetto realizzato nell’ambito di Creatività Giovanile, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani

L’obiettivo è quello di far partecipare giovani artisti alla realizzazione e messa in scena di una rock opera ispirata alla preistoria, sintesi di teatro, video art, danza e musica. L’opera, di rilievo internazionale, sarà realizzata sulle composizioni e i testi del concept-album Darwin! del Banco del Mutuo Soccorso, capolavoro "manifesto" del rock progressive italiano nel mondo che proprio nel 2012 compie quaranta anni. Con queste finalità nasce il progetto "Darwin l'Evoluzione!", bandito con un concorso nazionale gratuito dal Comune di Velletri (RM), in collaborazione con il Comune di Isernia, la Provincia di Isernia per il Sito archeologico del Paleolitico, il Conservatorio di Frosinone L. Refice, la Società Dante Alighieri, l'AIG Associazioni Nazionale Alberghi per la Gioventù.

Gli artisti vincitori delle selezioni che verranno fatte per le 11 categorie (attori, autori teatrali, cantanti, coreografi, costumisti, danzatori, fotografi, grafici, mimi, registi teatrali, videomakers), in collaborazione con professionisti affermati, creeranno un'opera collettiva articolata in "quadri narrativi" scenico-musicali. Attraverso performance ed eventi, "Darwin l'Evoluzione!" proporrà al pubblico le idee e la creatività dei nuovi talenti.

Il Concorso è aperto a tutti gli artisti residenti nel territorio italiano che abbiano tra i 18 e i 35 anni compiuti alla data di pubblicazione del bando. Gli artisti possono concorrere solo individualmente, per una o più categorie. Il totale dei selezionati sarà di 145 artisti, tra i quali 20 attori, 5 autori teatrali, 50 cantanti, 5 coreografi, 5 costumisti, 20 danzatori, 5 fotografi, 10 grafici, 10 tra mimi, attori di teatrodanza e di physicall theatre, 5 registi teatrali, 10 tra videomakers, scenografi multimediali, visual artist.

Segnaliamo il link per maggiori informazioni al sito con il bando completo e tutte le modalità di partecipazione

Link per maggiori informazioni: Clicca qui per maggiori informazioni

Annuncio valido fino a: Giovedì, 15 Novembre, 2012

Per ricevere gratuitamente aggiornamenti su questo articolo e su altri annunci nel mondo dello spettacolo, prima di lasciare il nostro sito, se non sei ancora iscritto, clicca qui ed iscriviti alla nostra newsletter è gratis e veloce.

Avviso agli utenti

CastingeProvini.com è un sito gratuito che pubblica casting, provini, audizioni ed info per lavorare e per formarsi nel mondo dello spettacolo. Non ci occupiamo noi dei casting e delle selezioni. Per candidature ed informazioni sui singoli annunci bisogna seguire le indicazioni presenti nelle pagine degli stessi. Il nostro sito non ha nessun rapporto con le aziende e i privati che segnalano gli annunci. Esercitiamo un'azione di monitoraggio sui contenuti pubblicati sul nostro sito, ma non possiamo garantire la correttezza e l'affidabilità di annunci pubblicati/segnalati da terzi o prelevati da altre fonti. Invitiamo i nostri utenti a prestare sempre massima attenzione e a segnalarci eventuali problemi in merito a questo o altri annunci. Aiutateci ad aiutarVi!