Corso online di Scrittura di Canzoni con Giuseppe Fulcheri

CORSO ONLINE DI SCRITTURA DI CANZONI CON GIUSEPPE FULCHERI

31 MAGGIO e 7 GIUGNO 2020

“Falco Produzioni” propone un laboratorio ONLINE di INTRODUZIONE ALLA SCRITTURA DI CANZONI (“Songwriting”) tenuto esclusivamente dal compositore, autore, sceneggiatore GIUSEPPE FULCHERI e rivolto a tutti coloro che voglio estendere la propria preparazione in ambito della scrittura di canzoni.

Il corso online in oggetto avrà una durata di 4 ore circa scandite nel seguente modo:

  • 2 ore di lezione il 31 Maggio 2020
  • 2 ore di lezione il 7 Giugno 2020.

locandina Corso online scrittura canzoni

BIOGRAFIA:
Giuseppe Fulcheri è un autore, compositore e sceneggiatore italiano. Nato a Bologna il 29 gennaio del 1972, è docente di “Teoria e tecniche di elaborazione poesia per musica” al Conservatorio “D’Annunzio” di Pescara dal 2011.
Ha scritto e/o collaborato canzoni per artisti del calibro di Mina, Mogol, Gianni Bella, Albano, Anna Oxa, Mino Reitano, Sergio Cammariere, Alexia, Irama, Neri Per Caso, Silvia Mezzanotte, Alessandro Haber, Rocco Papaleo, Katherine Jenkins, Josh Groban e molti altri.
Ha firmato le composizioni e le liriche di molti spettacoli teatrali e musical, e le colonne sonore di diversi film, fiction e trasmissioni televisive tra cui “Tutto l’amore che c’è” per la regia di Sergio Rubini , “Scacco pazzo” per la regia di Alessandro Haber, “Un medico in famiglia” , “La Uno bianca” con Kim Rossi Stuart , “Il testimone” con Raul Bova, e i programmi televisivi condotti da Teo Mammucari “Libero” , prodotta dalla RAI e “Mio fratello è pakistano”, prodotta da Mediaset. Ha sceneggiato, musicato e prodotto in collaborazione con Rai Cinema, il lungometraggio “Vorrei vederti ballare” per la regia di Nicola Deorsola con Giulio Forges Davanzati, Chiara Chiti, Giuliana De Sio, Alessandro Haber, Gianmarco Tognazzi e Paola Barale.

PROGRAMMA:

Partendo dagli elementi fondamentali della scrittura di una canzone (melodia, armonia, parole, ritmo, significato) e analizzando esempi che hanno fatto la storia della canzone in Italia e nel mondo, lo studente ha l’opportunità di affinare gli strumenti propri per poter scrivere un brano coerente e in sintonia con la propria ispirazione creativa.

Verranno altresì analizzati: “Analisi della forma canzone”, “Metrica e utilizzo della rima e delle assonanze”, “Creazione del titolo e posizionamento nel testo”.

Gli argomenti che verrano affrontati saranno vari, per esempio:

  • scrivere una canzone,
  • fondamenti del songwriting,
  • esperienze e casi reali,
  • come cominciare a scrivere,
  • prima la musica o le parole?
  • etc.

Lo scopo è di consentire agli allievi di familiarizzare metodologie di scrittura e sviluppare le tecniche di un autore di canzoni con particolare attenzione alla funzione dei testi in rapporto a melodia e struttura dei brani.

Il corso mette a disposizione dell’allievo la possibilità di interagire attivamente con il docente per facilitare l’apprendimento, prevede l’assegnazione di semplici esercizi da svolgere a casa e la possibilità di confrontarsi, tramite mail apposita, direttamente con Giuseppe Fulcheri oltre l’orario delle lezioni previste. Il tutto per favorire anche il rapporto dualistico fra docente ed allievo.


La data di validita' di questo annuncio e' ormai scaduta e non e' piu' possibile candidarsi o partecipare alla selezione. Puoi comunque consultare altri annunci nello stesso settore cliccando sui link di seguito:

Data chiusura annuncio: 30 Maggio 2020 - 00:00

Clicca sul settore di tuo interesse per consultare altri annunci: