Sanremo Giovani manda i vincitori al Festival di Sanremo 2019

L’organizzazione e realizzazione del 69° Festival della Canzone Italiana di Sanremo sono state affidate dal Comune di Sanremo alla Rai-Radiotelevisione Italiana Spa. La RAI si avvale della collaborazione di Claudio Baglioni, in qualità di Direttore Artistico, che elabora il progetto di spettacolo del Sanremo 2019 e condivide la linea editoriale e le scelte con la Direzione di RaiUno.

Nell’ambito del predetto progetto viene realizzata la manifestazione denominata:

SANREMO GIOVANI competizione tra Artisti con relative canzoni, “nuove” ai sensi del Regolamento ufficiale, articolata in due serate trasmesse in diretta da Rai Uno nel mese di Dicembre 2018 (più 4 puntate antecedenti trasmesse in diretta o in differita sempre su Rai Uno).

Al termine della competizione verranno proclamati “Vincitori” di SANREMO GIOVANI n. 2 (due) Artisti, i quali parteciperanno di diritto in gara al 69° Festival della Canzone Italiana.

Il Direttore Artistico si avvale della collaborazione di una Commissione Musicale – formata da esperti del mondo della musica, cultura e comunicazione multimediale – per la scelta, a seguito di una selezione, delle canzoni/Artisti che parteciperanno a SANREMO GIOVANI.

Durante le serate di SANREMO GIOVANI, le canzoni/Artisti partecipanti verranno votate dalla suddetta Commissione Musicale, da una Giuria Televisiva (formata anch’essa da esperti del mondo della musica, cultura e comunicazione multimediale) e dal pubblico attraverso il Televoto.

La SELEZIONE

Le fasi
Le canzoni/Artisti che parteciperanno a SANREMO GIOVANI verranno scelte attraverso i seguenti momenti di selezione:

– una fase di ascolto e valutazione da parte della Commissione Musicale di tutte le canzoni “nuove” di Artisti (singoli o gruppi) fatte pervenire secondo i criteri più avanti elencati. Al termine, verranno scelte le canzoni/Artisti che parteciperanno all’audizione dal vivo;

 un’audizione dal vivo, all’esito della quale la Commissione Musicale sceglierà le canzoni/Artisti che parteciperanno a SANREMO GIOVANI.
Insieme alle suddette canzoni/Artisti, parteciperanno a SANREMO GIOVANI anche le canzoni/Artisti, individuate dalla medesima Commissione Musicale tra quelle vincitrici del concorso Area Sanremo ed. 2018, in numero percentuale legato alla vigente Convenzione e agli accordi in vigore tra Rai e Comune di Sanremo e all’esito di una separata audizione dal vivo.

Requisiti degli Artisti
Per partecipare alle Selezioni di SANREMO GIOVANI, gli Artisti dovranno essere presentati e iscritti da una Casa discografica e possedere i seguenti requisiti:

1) con riferimento alla data del 31 Gennaio 2019, aver compiuto i 16 anni e non aver compiuto i 36 anni di età;

2) non aver mai preso parte a precedenti edizioni del Festival della Canzone Italiana nella categoria Campioni o equivalenti;

3) non essere iscritti alla manifestazione Area Sanremo, edizione 2018 (in caso di gruppo i sopraindicati requisiti di cui ai punti 1), 2) e 3) si intendono per ogni componente)

4) essere già presente nel mercato della musica con l’avvenuta commercializzazione di almeno due brani singoli (diversi dal brano “nuovo” da presentare alle Selezioni) alla data dell’invio online della domanda di partecipazione, in regola con il bollino SIAE (se su CD o altro supporto fisico) o
certificazione di iscrizione a siti abilitati alla commercializzazione (se su digital stores) o all’offerta in streaming a pagamento, anche se registrati dall’Artista con diversa Casa discografica e/o con diversa formazione.

COME PARTECIPARE ALLA SELEZIONE:

Domande di partecipazione
Le Case discografiche dovranno inviare all’Organizzazione del Festival – a partire da martedì 4 settembre 2018 e tassativamente entro e non oltre venerdì 5 ottobre 2018 – le domande di partecipazione dei propri Artisti con le relative canzoni “nuove” attraverso il sito segnalato nel link per maggiori informazioni alla fine di questo annuncio.

Per essere abilitate all’invio di domande di partecipazione, le Case discografiche dovranno preventivamente registrarsi al suddetto sito, seguendo le istruzioni in esso contenute. Successivamente alla registrazione, le Case discografiche potranno accedere all’area riservata e inoltrare online – anche in tempi separati – le domande dei propri Artisti attraverso l’upload di:
– una scheda con i dati dell’Artista e della canzone “nuova” presentata, compilata in tutte le sue parti;
– il video della canzone presentata;
– l’audio della canzone presentata;
– il testo della canzone presentata;
– una breve presentazione dell’Artista e del progetto Artistico;
– la fotocopia del documento di identità in corso di validità del legale rappresentante della Casa discografica;

Le specifiche tecniche saranno contenute nell’apposito allegato che l’Organizzazione del
Festival metterà per tempo a disposizione sul sito.

Segnaliamo nel link per maggiori informazioni il sito web ufficiale con tutte le informazioni e il bando ufficiale.

Link per maggiori informazioni: Clicca qui per maggiori informazioni

Data chiusura annuncio: 05 ottobre 2018 - 23:59