Tour Music Fest 2022: Iscrizioni aperte per la nuova edizione

Sei un cantante? Suoni? Scrivi canzoni? Sei un rapper o un DJ?

Parte il Tour Music Fest 2022: aprono le iscrizioni ad una nuova edizione sempre più ricca di opportunità per gli artisti e le band emergenti che sognano un futuro nella musica.

Dopo la fantastica edizione del 2021 che ha permesso a tantissimi artisti e band emergenti di tornare a suonare dal vivo e vivere la loro musica, il TMF riparte con tante conferme e molte novità, per offrire agli artisti un percorso fatto di performance, crescita, formazione, connessione ed esperienze di valore, con un team di tutor e coach, pronti a supportare ogni partecipante attraverso consigli e consulenze artistiche mirate e personalizzate.

Il Tour Music Fest è un luogo dove il focus non è competere ma crescere, una realtà dove gli artisti si incontrano e costruiscono, a dispetto dello scontro e della competizione. Un Contest-o dove tutti possano vincere la propria sfida, perché la vittoria per un’artista è il saper superare i propri limiti, cosa che porta a migliorarsi e a diventare professionisti.

Per l’edizione 2022 il format della manifestazione si articola in 4 fasi di selezione:

Step 1: Smart Audition. Novità introdotta dal TMF lo scorso anno, in cui gli artisti divisi per categorie, tra cantanti, rapper, Dj, musicisti, produttori e autori, potranno inviare una loro registrazione e confrontarsi direttamente con i coach della commissione che supporteranno artisti nel preparare al meglio la performance offrendo una consulenza individuale e personalizzata a 360 gradi sul percorso artistico e l’orientamento professionale offrendo all’artista una visione allargata del suo campo di azione e del suo percorso musicale.

Step 2: Live Audition. Questo step vede gli artisti e le band finalmente esibirsi dal vivo in ben 15 città italiane. Convocati su appuntamento, evitando file d’attesa, gli artisti dopo l’esibizione si confrontano con la commissione ricevendo una nuova consulenza, la scheda di valutazione, la recensione artistica e il video della performance, così da avere gli strumenti per per tracciare i progressi e ricevere un feedback immediato sulla propria performance.

I City Music Camp. Da Giugno a Settembre tornano le full immersion di formazione per cantanti, musicisti, rapper e DJ. 48 ore no stop di musica, formazione e divertimento, organizzati in collaborazione con Berklee – College of Music e che porteranno i migliori coach TMF in giro per l’Italia raggiungendo ben 12 città. Un team di coach di stampo internazionale, che arriva nelle realtà locali, per essere più vicini agli artisti emergenti. Scopri i City Music Camp

Step 3: La finale nazionale. I migliori artisti e band selezionati parteciperanno a 3 giorni di musica, in un’atmosfera fantastica per festeggiare la migliore musica emergente italiana. Gli artisti finalisti vengono coinvolti in diverse attività di preparazione alla finale, con le sessioni training e motivazionali tenute dai coach di Berklee e TMF, oltre ad interviste, performance e all’affiancamento di un ufficio stampa per la promozione dei singoli artisti selezionati. Le finali nazionali hanno visto protagonisti artisti come Mahmood, vincitore dell’ultimo Sanremo, Ermal Meta, Federica Carta, Federica Abbate, solo per citarne alcuni. 

Step 4: La finale Europea. Torna finalmente la competizione a livello Europeo con gli artisti provenienti da diverse nazioni, Malta, Inghilterra, Svizzera, Spagna e ovviamente dall’Italia, e che saranno riuniti su un unico grande palco in occasione della finale Europea, evento previsto a metà novembre nella magica cornice dell’Auditorium Massimo di Roma.

immagine tmf 2022 nuova edizione

Le novità della nuova edizione:
I premi in palio per questa edizione sono importantissimi, dai 10.000 Euro di budget per la produzione di un album con la postproduzione presso gli Abbey Road studios di Londra, alle borse di studio presso Berklee College of Music negli Stati Uniti e presso il CET di Mogol, la produzione di un tour europeo, la realizzazione di un videoclip e molti altri.
Nuove categorie artistiche in arrivo. Tornano a grande richiesta le categorie “Musicisti Bassisti” e “Musicisti Junior” dedicata ai giovani musicisti fino a 16 anni, e la categoria “Cantanti Over” che vedrà protagonisti cantanti e cantautori nati prima del 1970 che coltivano la passione per la propria musica.

I corsi con Berklee College of Music. Tutti gli artisti avranno l’opportunità di partecipare al programma di masterclass e clinics, targate Berklee, con i migliori docenti musicali al mondo, e ai momenti formativi esclusivi con i membri della commissione TMF. Appuntamenti di grande valore che verranno offerti gratuitamente ad ogni partecipante di questa nuova edizione!

La commissione artistica, che vede il Maestro Mogol presidente di giuria della Finale fin dal 2007, è composta da artisti come Kara Dioguardi, ex giudice di American idol, autrice di Pink, Demi Lovato e Laura Pausini e produttrice di Eminem e giovani artisti come Gayle, Paola Folli cantante, voce degli articolo 31, preparatrice vocale di XFactor, che ha collaborato, tra gli altri, con gli 883, Mina e Andrea Bocelli, e tanti altri professionisti del mondo della musica.

Un tutor per artista. Gli artisti sono affiancati da un tutor durante tutto il percorso del festival per offrire supporto tecnico, artistico e organizzativo ad ogni step di selezione permettendo agli artisti di focalizzarsi sulla propria musica.

Torna TMF LIVE, il social format del TMF, condotto da Pierpaolo Laconi, che da Marzo ad Ottobre, seguirà tutti gli step di selezione, informando gli artisti su tutte le ultime novità dal TMF.

La data di validita' di questo annuncio e' ormai scaduta e non e' piu' possibile candidarsi o partecipare alla selezione. Puoi comunque consultare altri annunci nello stesso settore cliccando sui link di seguito:

Data chiusura annuncio: 30 Giugno 2022 - 23:00


Ricevi gratuitamente tutti gli annunci
Se vuoi restare sempre aggiornato in tempo reale su tutti gli annunci (casting, provini, audizioni, selezioni...) clicca qui e iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram di Castingeprovini.com. Se vuoi puoi seguire anche lo nostre pagine social: Facebook e Instagram.

Clicca sul settore di tuo interesse per consultare altri annunci:

error

Resta aggiornato gratuitamete con le nostre pagine social: