Workshop di teatro greco a cura di Nikos Goudanakis: LE SUPPLICI di Eschilo – Pordenone

WORKSHOP di Teatro Greco
a cura di Nikos Goudanakis

LE SUPPLICI di Eschilo

dal 14 al 17 febbraio 2019
alla Scuola di Teatro della Compagnia di Arti e Mestieri
Pordenone, via San Vito, 71

workshop teatro greco le supplici eschilo

Laboratorio teatrale
Gli stage della scuola di teatro della Compagnia di Arti e Mestieri riprendono per il 2019 con il laboratorio di teatro greco su LE SUPPLICI di ESCHILO, nuova proposta di Nikos Goudanakis. Attore, regista e docente di teatro in tutto il mondo è presente ogni anno a Pordenone con il suo interessante lavoro pedagogico che attinge alle metodiche teatrali contemporanee ed a quelle del teatro orientale, componendo mise en espace originali che sottolineano l’estrema attualità dei testi greci di 2500 anni fa.

Le supplici di Eschilo, ovvero la volontà dell’individuo di fronte all’ordine misterioso ed ingiusto
Il dramma di Eschilo comprende il tema dei profughi, il dilemma dell’ospite di fronte alla richiesta di asilo, la lotta delle donne contro la violenza degli uomini, la nascita della democrazia.
Libertà o morte è il grido delle donne fuggitive. Le supplici sono le Danaidi, le figlie di Danao che rifiutano il matrimonio loro imposto e, per sfuggire al destino, chiedono asilo ad uno stato straniero.
La volontà degli uomini è chiara. La resistenza delle donne è decisa. La volontà degli Dei, misteriosa e sconosciuta, è insidiosa. La volontà della Repubblica è giusta. Chi vincerà?
Un’opera che racconta una vicenda di libertà femminile (contro l’ assoggettamento della donna all’uomo, rifiuto della sessualità come necessità di sottostare alle leggi della procreazione), di guerre e contrasti fra i popoli (un popolo orientale e dispotico contro una città greca e democratica), di profuganza e del dovere di ospitalità verso lo straniero. Una storia che potrebbe essere scritta oggi.

NIKOS GOUDANAKIS
Vive ad Amburgo dove lavora come docente di Teatro. Laureato alla Scuola dell’Arte Drammmatica, dell’Associazione del Pireo, PIRAIKOS SYNDESMOS ha studiato anche canto lirico, chitarra classica, arti fisiche orientali, ed ha continuato la sua formazione nelle scuole di teatro europee. Lavora come attore, regista drammaturgo , traduttore e docente di teatro greco in diversi paesi oltre che Grecia, Germania ed in Italia. Ha vissuto e lavorato in Cina dal 2013 al 2016, insegnando la tragedia greca e ha studiato ed approfondito le tradizioni teatrali orientali. È membro della CAM dal 2008 e docente alla CAM dal 2011, dove insegna ogni anno antica tragedia greca. Nell’estate del 2017 ha messo in scena “Le Troiane” di Euripide nella produzione CAM, con attori italiani in italiano, nella Summer Academy of Theatre a Tramonti Di Sopra. Attualmente, oltre ad insegnare, è impegnato come attore nello spettacolo “Zocker” al Freies Werkstatt Theater di Colonia, e nelle riprese del film Ways.

Lo stage si terrà presso la sede della Scuola Popolare di Teatro della Compagnia di Arti e Mestieri a Pordenone, in via San Vito, 71 con il seguente orario:

Giovedì 14 febbraio 2019, dalle 19.30 alle 22.30
Venerdì 15 febbraio 2019,  dalle 19.30 alle 22.30
Sabato 16 febbraio 2019,  dalle 16.00 alle 20.00
Domenica 17 febbraio 2019, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00
(l’orario della giornata di domenica verrà concordato con i partecipanti)

Alla fine dei 4 giorni di stage intensivo, aperto a tutti, i partecipanti faranno una dimostrazione di lavoro aperta al pubblico.


La data di validita' di questo annuncio e' ormai scaduta e non e' piu' possibile candidarsi o partecipare alla selezione. Puoi comunque consultare altri annunci nello stesso settore cliccando sui link di seguito:

Data chiusura annuncio: 14 Febbraio 2019 - 00:00

Clicca sul settore di tuo interesse per consultare altri annunci: