Workshop online con Mariantonia Avati: Conoscere il set

Conoscere il set
Il difficile equilibrio fra professione ed artista

20 febbraio 2021 dalle 14.30 alle 18.45

Stare davanti a una telecamera, ancor di più trovarsi su un set in piena attività, sono condizioni più complicate di quanto si possa pensare per un attore. I vantaggi apparenti del cinema, la possibilità di inquadrare dettagli, di ripetere le sequenze un alto numero di volte, possono rapidamente trasformarsi in problematiche.
Il workshop tratterà quindi sia gli aspetti psicologici del lavoro di un attore su un set cinematografico, sia quelli pratici. Da come affrontare la frammentazione del proprio ruolo e mantenere un’unità d’azione tra le diverse sequenze, alla capacità di muoversi sul set rispondendo alle esigenze della fotografia e del suono, adeguarsi alle varie inquadrature senza sentirsene limitati, imparare a gestire e sfruttare il materiale di scena e i costumi, interpretare le richieste della regia, conoscere tutti i ruoli di una troupe e assecondare le richieste dei professionisti che la compongono.

Obiettivo del corso online è offrire agli allievi quel tanto di conoscenza tecnica che consenta loro di vivere il set senza essere presi dall’ansia di non farcela, fornendo le conoscenze di base e la capacità di analisi del lavoro dell’attore e della recitazione cinematografica in particolare. Attraverso la lezione riceveranno dei consigli sulle metodologie utili a indagare il ruolo dell’attore e acquisiranno conoscenze relative alla dimensione progettuale e realizzativa delle produzioni artistiche.

locandina Workshop online con Mariantonia Avati

Mariantonia Avati, figlia del regista Pupi Avati, è una regista e scrittrice italiana. Parallelamente agli studi di Psicologia, ha lavorato come aiuto regista, segretaria d’edizione, soggettista e sceneggiatrice. Si è occupata di produzione cinematografica, forte della lunga esperienza maturata fra gli Stati Uniti e l’Italia. Con il marito Andrea Scorzoni, ha fondato la “Matteo Cinematografica”, società per la quale ha realizzato vari prodotti cinematografici e non solo. Il suo film “Per non dimenticarti”, uscito nelle sale nel 2006, ha raccolto premi e successo di critica. Hanno fatto seguito altri due lungometraggi e serie televisive, oltre a documentari. Ha esordito come autrice nel 2018 con “Il silenzio del sabato”, pubblicato dalla Nave di Teseo. Nel 2020, ha pubblicato il suo secondo libro, “A una certa ora di un dato giorno” sempre per la Nave di Teseo.


La data di validita' di questo annuncio e' ormai scaduta e non e' piu' possibile candidarsi o partecipare alla selezione. Puoi comunque consultare altri annunci nello stesso settore cliccando sui link di seguito:

Data chiusura annuncio: 19 Febbraio 2021 - 20:00

Clicca sul settore di tuo interesse per consultare altri annunci:

error

Resta sempre aggiornato sugli annunci di CastingeProvini.com, se non sei ancora iscritto, iscriviti subito alle nostre Pagine Social!