Workshop on-line di Dizione con Giorgina Cantalini

WORKSHOP ON-LINE DI DIZIONE ED EFFICACIA DEL PARLATO A PARTIRE DALL’ITALIANO STANDARD

SABATO 8 e SABATO 15 MAGGIO 2021

locandina Workshop Dizione Giorgina Cantalini

Il corso è composto da lezioni online teoriche e pratiche. Il partecipante sarà in videoconferenza con la docente Giorgina Cantalini e potrà rivolgerle tutte le domande che desidera. Attraverso una metodologia semplice e chiara, il corso di dizione ed efficacia del parlato trasmette ai partecipanti alcune tecniche e strategie da mettere subito in pratica per lavorare nella direzione di non essere schiavi di alcune abitudini verbali (individuali o regionali) al fine di pronunciare correttamente le parole. Vogliamo migliorare la nostra eleganza verbale ed il parlato recitato. La lezione è divisa tra aspetti teorici e proposta di esercizi pratici. Parlare, parlare facendosi ascoltare, parlare dicendo testi complessi, parlare dicendo parole di altri è una delle abilità fondamentali di un attore, ma benché tutti sappiamo parlare spontaneamente, non tutti sappiamo farlo altrettanto bene ‘a comando’. Ecco perché un attore, nel corso dei suoi studi, deve imparare ad educare la propria voce sia per quanto riguarda l’emissione, sia per quanto riguarda il trasformarla in parole. In questo seminario ci occuperemo di questo secondo aspetto: alcuni fondamentali della dizione e come esercitarsi per avere una parlata il più possibile libera da ostacoli e condizionamenti, pronta così ad accogliere le richieste professionali esterne senza difficoltà, così come quella di mettere in atto senza bloccarci cio che il nostro immaginario ci chiede quando interpretiamo una parte o un testo.

Giorgina Cantalini si è diplomata presso l’Accademia naz. d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”, come attrice (triennio) e pedagogo teatrale (biennio), è laureata (magistrale) presso l’Università degli Studi “Roma Tre” con tesi sulle marche del discorso riportato nel parlato, è dottore di ricerca in Linguistica con tesi su intonazioni e gestualità nel parlato spontaneo e nel parlato recitato.

Come attrice e pedagogo ha studiato con: Andrea Camilleri, Marisa Fabbri, Mario Ferrero, Walter Pagliaro, Lorenzo Salveti, Aldo Trionfo, Monica Vitti; e si è perfezionata con: Susan Batson, Arthur Penn, Alessio Bergamo e Anatolij Vasil’ev.
In teatro e cinema ha lavorato tra gli altri con: Andrea Adriatico, Fabrizio Costa, Gabriele Lavia, Giancarlo Nanni, Gianfranco De Bosio, Guglielmo Ferro, Angelo Longoni, Marco Lucchesi, Francesco Randazzo, e con gli attori: Franco Branciaroli, Antonio Catania, Arnoldo Foà, Manuela Kustermann, Umberto Orsini. Tra i ruoli interpretati: Kätchen von Heilbronn, dall’omonima pièce di Kleist, e Didone, dal canto IV dell’Eneide di Virgilio.
Insegna dal 1996. Essendosi perfezionata sia alla scuola americana di matrice stanislavskijana, dove ha appreso i fondamentali del lavoro di Lee Strasberg, e avendo approfondito analisi attiva della composizione drammatica ed etjud, relativi alla tradizione stanislavskijana russa, è uno dei pochi insegnanti di recitazione in Italia che di fatto conosce e pratica sia Metodo che Sistema, avendoli da tempo finalmente integrati secondo un disegno coerente e applicabile nel contesto culturale italiano.
Attualmente lavora presso Scuole Civiche di Milano (sia presso “Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi”, dove coordina tutto il comparto della didattica extracurriculare e vi insegna, che presso “Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli”, dove è docente di “Italiano e comunicazione” e “Italiano applicato all’interpretazione” agli studenti del biennio magistrale di Interpretazione).

Per info e iscrizioni:

Email info@cscinema.it – cell. 3282558328

www.cscinema.it

Data chiusura annuncio: 07 Maggio 2021 - 20:00

Clicca sul settore di tuo interesse per consultare altri annunci:

error

Resta sempre aggiornato sugli annunci di CastingeProvini.com, se non sei ancora iscritto, iscriviti subito alle nostre Pagine Social!